Riassumiamo in questo articolo il funzionamento ed i vantaggi dell’installazione di un impianto Gpl su motori Diesel (sì, si può fare!)

Targhe alterne, ZTL, domeniche ecologiche. Sia sul fronte privato che, soprattutto, commerciale, un tema molto sentito dai possessori di veicoli diesel è quello dei  blocchi del traffico. Negli ultimi anni, infatti, complice anche la crescita del mercato dell’elettrico, molte città stanno progressivamente inibendo l’accesso alle vetture a gasolio.

Convertire la propria automobile o un veicolo commerciale ad un nuovo sistema di doppia alimentazione Diesel GPL non solo consente di “aggirare” tali ostacoli normativi ma anche di mettere il veicolo nelle condizioni di ridurre le emissioni di Co2 e polveri sottili, riducendo di conseguenza anche le spese di gestione (fino al 60% in meno del particolato).

Cosa vuol dire alimentazione “Mixed Fuel”?

L’installazione di un impianto GPL su veicolo diesel comporta una modalità di funzionamento dell’alimentazione totalmente diversa da quella “classica” prevista per i benzina. Se in questi ultimi è presente un funzionamento “dual fuel”, che prevede l’utilizzo di un carburante o l’altro in maniera alternativa, in un motore diesel GPL il funzionamento è “mixed fuel” poiché è necessaria la presenza di una quantità minima di gasolio nella miscela.
La miscela composta da diesel e da GPL arriva nella camera di combustione dove viene mescolata con l’aria. La pressione esercitata dal pistone in risalita incendia il gasolio che a sua volta innesca anche il GPL, avviando la fase di detonazione. Per creare l’accensione spontanea, quindi, il GPL viene mescolato al gasolio secondo un rapporto che varia da motore a motore, ma che, solitamente per i motori di ultima generazione, vede il 40% di Diesel e il 60% di GPL.

Sul motore non viene cambiato nulla

E’ fondamentale sapere che non vengono apportate modifiche al motore del veicolo che mantiene inalterata la sua struttura e le proprie caratteristiche originali. Sono solo installati gli iniettori. L’inserimento del GPL è regolato da una centralina elettronica che quantifica in tempo reale il corretto dosaggio dei due carburanti. Con questa tecnologia si ottiene una combustione migliore e meno inquinante che riduce le emissioni di idrocarburi all’origine.

I vantaggi di un impianto Diesel GPL

Quindi, ricapitolando, l’installazione di un impianto dual fuel Diesel GPL consente di:

  • ridurre i costi del combustibile (il 20%, in media);
  • ridurre i costi di gestione e aiuta il clima, abbattendo l’inquinamento (fino al 60% in meno di particolato);
  • ridurre i costi per il transito nelle ZTL (zona a traffico Limitato), dove previsto dalle singole Amministrazioni;
  • circolare liberamente nella fascia verde, dove previsto dalle singole Amministrazioni;
  • mantenere le stesse performance in termini di coppia/potenza e guidabilità;
  • guadagnare maggiore autonomia rispetto a quella originaria (grazie all’aggiunta di un secondo serbatoio di carburante);
  • Switch back”, ovvero la possibilità di tornare a diesel in automatico o mediante commutazione manuale.

Installatori ufficiali impianti PowerJET Lpi

Con i nuovi sistemi dual-fuel PWJ ECO_DIESEL è possibile trasformare a GPL o METANO qualsiasi tipo di motore diesel, sia essi iniezione meccanica che i nuovissimi motori Euro6 common rail con DPF. Grazie alla tecnologia degli Impianti PWJ ECO_DIESEL riusciamo a garantire un risparmio medio di circa il 20% (variabile in base ad una serie di fattori esterni) e proteggere il motore monitorando tutti i suoi parametri funzionali.

Il nostro team si occuperà di ogni dettaglio della trasformazione, dallo sviluppo, all’omologazione al collaudo.

Richiediun

Preventivo gratuito

Chiamaci al numero

0966 931057

oppure